EPSILON INDI

1992-1999



Dal 1992 al 2001 gli Epsilon Indi hanno tenuto spettacoli/concerto presso numerosi teatri in Italia e in particolare a Roma, tra cui: Teatro Vittoria, Teatro dei Satiri, Palladium, Villa Ada, Alpheus e il Teatro Romano di Ostia Antica.

Hanno collaborato inoltre con varie compagnie di teatro e di danza componendo colonne sonore e musiche originali.

Nel 1990 suonano dal vivo nello spettacolo di teatro/danza ''E' Meglio che la luce rimanga spenta'' con le coreografie di Patrizia Cavola, Annarita Corsi, Simona Di Giacomo, Ivan Truol, Antonella Ventura.
Da questa esperienza nasce la collaborazione con i coreografi Patrizia Cavola e Ivan Truol per i quali compongono le musiche originali degli spettacoli:

- Bianco Sale (1990)

- A Sud del Cuore (1993)

- Dal Sud (Compagnia Atacama 1997)

- Sguardo Rubato spettacolo di danza urbana (Compagnia Atacama 1998 e 1999)

- La cama (Compagnia Atacama, 2001)

- Istruzioni per rendersi infelici (Compagnia Atacama, 2004)

- Caos (Compagnia Atacama, 2006)

- L'ambito (Compagnia Atacama, 2008)

- Esposta (Compagnia Atacama, 2010)


Nel 1992 pubblicano il loro primo album in studio dal titolo "A Distant Return", prodotto dalla Angel Records.

Nel 1993 compongono la colonna sonora per lo spettacolo della Compagnia Atacama "A Sud del Cuore", da cui viene tratto il loro secondo lavoro su audiocassetta.

Il 1994 è l'anno in cui viene pubblicato il loro terzo album "Stolen Silence" prodotto dalla Epsilon Records.

Nel 1996 compongono la colonna sonora del film di Isabella Sandri ''Il Mondo alla rovescia''. Realizzano quindi la colonna sonora del film di Giuseppe Gaudino ''Giro di lune tra terra e mare'', in concorso nel 1997 alla 54a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e vincitore di numerosi premi tra cui la ''Grolla d'Oro'' per il miglior regista a Saint Vincent, il ''Tiger Award'' come miglior film al 27o International Film Festival di Rotterdam nel 1998 e il Premio Qualita' del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. Da cui viene tratto il loro quarto album "Tra Terra e Mare" con distribuzione limitata alla mostra del cinema.

Nel 1997 scrivono la colonna sonora del documentario ''Gli Spiriti delle Mille Colline'' di Isabella Sandri, Venezia '97 nella sezione Settimana della critica.
Nello stesso anno gli Epsilon Indi vengono inseriti all'interno di una raccolta di vari artisti intitolata "Progressivamente" a cura di Guido Bellachioma.

Nel 1998 compongono le melodie per lo spettacolo della Compagnia Atacama "Sguardo rubato (spettacolo di danza urbana)".
Nello stesso anno viene pubblicato il loro quinto album intitolato "Gaundri Music", contenente alcune delle melodie del film "Giro di lune tra terra e mare", da cui il nome del disco che contiene le iniziali dei due registi: Giuseppe GAUdino e Isabella SaNDRI.

Nel 1999 lavorano alle musiche per il documentario ''La Casa dei Limoni'' di Isabella Sandri e Giuseppe M. Gaudino co-prodotto dalla Rai.
E' l'anno anche della pubblicazione del loro sesto album in studio dal titolo "Crystal Soup", prodotto dal Manifesto, corredato da un CD-ROM interattivo.

2000-2009



Nel 2000 compongono la colonna sonora del film di Nino Bizzarri ''Quando una donna non dorme'', vincitore del Premio Qualità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Scrivono anche la colonna sonora del film di Isabella Sandri ''Animali che attraversano la strada'' presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2000.

Nel 2001 musicano lo spettacolo di teatro/danza "La Cama" di Patrizia Cavola e Ivan Turol e la loro compagnia Atacama, da cui viene estratto un piccolo cd distribuito durante gli spettacoli.
Compongono inoltre la colonna sonora dei documentari: ''I Quaderni di Luisa'' di Isabella Sandri e ''Scalamara'' di Giuseppe Gaudino contenuti nei ''Diari della Sacher'' prodotto da Nanni Moretti.
Sempre in quell'anno lavorano alla colonna sonora del cortometraggio di Giuseppe M. Gaudino ''Amore 101, 102, 103…'', Menzione Speciale al Festival di Torino e invitato al 31° Festival di Rotterdam.
Curano inoltre la colonna sonora dello spot contro la tortura di Amnesty International per la regia di Giandomenico Curi e la colonna sonora per lo spettacolo di danza/teatro ''Istruzioni per rendersi infelici'' per la compagnia Atacama.

Nel 2002 realizzano le musiche per il film ''O Ciuna'' di Giuseppe Gaudino, "Festival Internazionale Cinema Giovani" di Torino.

Nel 2003 realizzano la colonna sonora documentario ''Materiali a confronto'' di Giuseppe Gaudino 60° Biennale Venezia, sezione Nuovi territori.
Con Isabella Sandri sempre nello stesso anno firmano il documentario ''La Zattera di Sabbia''.

Nel 2004 scrivono le melodie per ''Maquillas'', un film-documentario di Isabella Sandri e Giuseppe Gaudino che vince il ''Premio Cipputi'' al Torino Film Festival del 2004, prodotto dalla Fandango.

Nel 2005 partecipano al progetto ''… Ma non c'è nessun biondo?'' Con due brani inediti: "Il Pensatoio" e L'angelo, insieme all'attore Luigi Lo Cascio. Il progetto è a cura dell'associazione AIKO, che ha come obiettivo dare voce a persone che per la loro disabilità psichica hanno perso la possibilità di vivere le relazioni con gli altri.
''…Ma non c'è nessun biondo?'' e' doppio cd musicale che arriva dopo cinque anni di lavoro ed è composto da 21 brani, dove i testi degli utenti del centro sono stati musicati da numerosi artisti. Tra i partecipanti: Subsonica, P.G.R., Sud Sound System, Franco Battiato, Aires Tango, Epsilon Indi, l'attore Luigi Lo Cascio.

Con il patrocinio del comune di Roma e dell'assessorato alle politiche sociali l'11 giugno 2006 il disco viene presentato a Roma, alla Casa del Jazz, con uno spettacolo di musica, video, lettura di testi. Lo scopo è stato quello di raccogliere fondi e finanziare altre iniziative simili. Il cd è distribuito da Materiali Sonori Associated a livello nazionale.
Sempre nel 2006 compongono la colonna sonora per lo spettacolo di danza/teatro ''Caos'' della compagnia Atacama.

Nel 2008 scrivono le musiche per lo spettacolo di danza/teatro ''L'ambito'' della compagnia Atacama.

Nel 2008/2009 lavorano con l'attrice Patrizia Hartman in una serie di radiodrammi in podcast per Radiorock.to. Uscita prevista in cd nel 2012.

2010 - in corso




2010 Gli Epsilon Indi compongono le melodie del film "Per questi stretti morire (cartografia di una passione)" di Giuseppe M.Gaudino e Isabella Sandri, che viene presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - Venezia 67. Da questo lavoro viene realizzato il loro settimo cd prodotto da Cantoberon Multimedia e distribuito durante la mostra.

Nel 2010 scrivono la colonna sonora per lo spettacolo di danza/teatro ''Esposta'' della compagnia Atacama, ed inizia la lavorazione del loro nuovo album.

Nel 2011 in attesa della pubblicazione del nuovo cd esce in anteprima il loro videoclip "Shine"

Il 3 settembre del 2012 è in uscita il loro ottavo cd ''Wherein We Are Water'' - Bitbazar Srl.
L'elemento attorno al quale è costituito "Wherein we are water" è l'acqua, così attuale anche nei suoi risvolti geopolitici. Nelle pieghe del'album vi è la sua adattabilità, l'acqua non ha forma, ma assume la forma di cio' che la contiene; questo aspetto le conferisce libertà di azione o meglio libertà di essere, non ne cambia la natura, la sua essenza rimane intatta pur cambiando fisionomia. Una novità significativa per il gruppo è rappresentata dall'adozione dei testi in inglese, come strumento al servizio delle linee melodiche e ritmiche.

 
Mail Facebook Twitter youtube